CYBRO Leonardo da Vinci
Dopo quattro anni di ricerca, No Real Interactive pubblica l’avatar conversazionale di Leonardo da Vinci, con la sua ricostruzione tridimensionale in scala reale e la possibilità di dialogare con lui grazie ad un motore conversazionale dotato di Intelligenza Artificiale.
Il percorso di ricerca ha incluso la replica quanto più fedele all’aspetto fisico di Leonardo da Vinci, condotta esaminando l’iconografia e la statuaria ad oggi disponibile.
Leonardo, si aggiunge così agli avatar conversazionali della famiglia Cybro, pronti a intrattenere i visitatori dei musei, dei parchi archeologici, delle aziende e degli enti pubblici. Gli avatar sono preparati ad interpretare il senso delle domande rivolte dagli utenti ed a creare la risposta più adeguata e recitata in modalità naturale, grazie agli archivi delle espressioni del viso e degli atteggiamenti corporei inclusi nel software. L’utente non ha necessità di toccare lo schermo o una tastiera: è sufficiente salutare l’avatar per iniziare il dialogo.
Leonardo può parlare usando frasi audio pre-registrate oppure usare le principali voci sintetiche che, unite ai traduttori automatici che gli permettono di parlare in pressoché tutte le lingue del mondo.
Gli avatar conversazionali della famiglia Cybro sono ospitati su sistemi desktop o server locali ed in cloud e sono fruibili tramite i principali dispositivi fissi e mobili, totem inclusi. Possono sfruttare motori conversazionali di terze parti (ad es: Alexa, Siri, ecc..) con albero conversazionale statico o processi di AI evolutivi.