NoReal realizza il Digital Panorama
al Museo del Cinema di Torino
Il 6 giugno del 2014 il Museo del Cinema ha inaugurato il più imponente lavoro di ristrutturazione espositiva del piano dedicato all’Archeologia del Cinema.
Il claim è “il museo per tutti”: tablet touch al posto delle didascalie, pannelli visivo-tattili per non vedenti, app da scaricare per agevolare la fruizione al più vasto target d’utenza.
Il progetto vince il prestigioso “Museum Innovation Award 2014” inglese.
Nel percorso è prevista un’installazione immersiva, interattiva e multimediale: il Digital Panorama, nata da un’idea di Donata Pesenti Campagnoni, progettata da Davide Borra e sviluppata da NoReal.
Il riferimento storico è il Panorama di Mr. Barker, una struttura circolare itinerante che dalla fine del 1700 accoglieva gli spettatori nelle piazze europee e americane, proponendo loro un viaggio virtuale, immersi nelle tele circolari di luoghi lontani o eventi storici.
Lo spettacolo ebbe così tanto successo che il termine “panorama” entrò nel lessico internazionale comune.
Dopo più di tre secoli il Digital Panorama vuole riproporre le stesse sensazioni, ponendo l’utente nel centro di una foto cilindrica ad altissima definizione, scattata dall’alto della Mole torinese.
Attraverso l’interazione tattile è possibile esplorare la panoramica fotografica e con essa il panorama sonoro di Torino, scoprendo dettagli, luoghi e appuntamenti visivo-acustici che avvolgono l’utente.
Dieci “hotspot” attivano i filmati storici che, a partire dal 1909, sono stati girati a Torino, proponendo un viaggio nel tempo oltre che nello spazio e nel suono.Digital Panorama è utilizzabile sia da vedenti che da non vedenti.
Concept di Donata Pesenti Campagnoni
Progetto a cura di Davide Borra
Sviluppo applicazione: NoReal.it
Software: Fabio Daddario
Gigafoto: Antonino Del Popolo
Sound Design: Vito Martinelli e Paolo Armao
Rassegna fotografica: Simone Mottura – Blanco y Negro