MUSA Museo Federico Sacco
Il MUSA nasce come realizzazione concreta del progetto transfrontaliero Italia-Francia ALCOTRA denominato “Avventura geologica”, con al tavolo l’Unione del Fossanese (Bene Vagienna, Genola, Salmour, Sant’Albano Stura), la Fondazione Federico Sacco, il Comune di Frabosa, Cherasco insieme ai comuni francesi afferenti al DIP04.
E’ dedicato alla figura del fossanese Federico Sacco prestigioso accademico e grande divulgatore scientifico che dedicò la propria vita (1884-1948) alla ricerca dei misteri della geologia, della paleontologia, della geografia fisica e delle discipline legate alla Scienza della Terra.
No Real Interactive è intervenuta nella progettazione e realizzazione dell’intero progetto di fruizione multimediale ed della didattica interattiva.
Il Museo è stato attrezzato con:
– uno smart TV 75″ (che ospita alcuni video realizzati dai partner)
– un tavolo interattivo con alcuni slide show e l’applicazione “Magic Stones”, che svela i contenuti di speciali vasetti pieni di rocce misteriose;
– due postazioni olografiche con le repliche 3D di reperti provenienti da altre collezioni;
– la “vetrina animata” rivolta verso l’esterno per incentivare l’accesso;
– una LIM nella sala didattica, che ospita anche le 6 Unità didattiche sperimentali raccolte nel “Baule Didattico itinerante”, immaginato per poter essere spostato anche nelle scuole del territorio. Il baule contiene giochi didattici interattivi di vario genere.