Ricostruzione virtuale del Capitolium di Verona
“Alla scoperta di Verona sotterranea. Il sito archeologico di Corte Sgarzerie” è il nuovo documentario archeologico realizzato da NoReal su commessa della Soprintendenza Archeologia del Veneto con il coordinamento e la consulenza scientifica della dott.ssa Brunella Bruno, del dott. Dario Gallina e della dott.ssa Giuliana Cavalieri Manasse.
Scipione Maffei, noto erudito veronese del 1700, ci conduce attraverso il minuzioso e complesso lavoro di anastilosi di questo grande monumento le cui fondamenta, oggi, si ritrovano nelle cantine e negli anfratti sotterranei del centro di Verona, su Piazza delle Erbe, lo spazio ormai ristretto dell’antico Foro romano.
Il risultato è un viaggio che inizia e si conclude nel piccolo ma straordinario sito archeologico che sta proprio al di sotto di Corte Sgarzerie, in cui è possibile ammirare le grandi volte cadute del criptoportico e le successive integrazioni medievali.
Attraverso le fasi storiche che vanno dall’insediamento romano all’attualità, si vedono ricostruite le strutture del Capitolium e le successive fasi di rovina. Scipione Maffei, in costume d’epoca e ripreso in greenback, presiede la scena illustrando le caratteristiche e la funzionalità delle varie parti del monumento che, nei momenti essenziali, si fondono con le immagini dello stato di fatto.
Produzione 2015